IL FUTURO È FATTO DI SCELTE: DALLA VILLEGGIATURA ALLA DIGITALIZZAZIONE

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IL FUTURO È FATTO DI SCELTE: DALLA VILLEGGIATURA ALLA DIGITALIZZAZIONE

Il Futuro è fatto di scelte: dalla Villeggiatura alla Digitalizzazione Sostenibile, l’evoluzione dell’offerta della customer experience in Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo

Codice progetto: 4036-0001-1645-2022
Titolarità progetto: Trinity House srl Unipersonale
Ente finanziatore: Regione Veneto
Finanziamento: DGR 1645/2022 competenze per la transizione verso nuovi modelli di sviluppo turistico DDR n. 593 del 27/04/2023 contributo pubblico € 74.675,00
Stato progetto: OPEN

 

 

PRESENTAZIONE

La voglia di viaggiare ha vinto su tutto: inflazione, cambio con il dollaro, aumento dei costi del petrolio, conflitto in Ucraina, tutti elementi che potevano contribuire a fiaccare la voglia di viaggio, ma contrariamente alle aspettative, molti operatori credono nel turismo come motore per una più ampia ripartenza dell’economia, attendendo con fiducia ad un miglioramento della situazione geopolitica che contribuirebbe a rendere stabile la ripresa.

Secondo il World Travel & Tourism Council, il settore dei viaggi e del turismo internazionale si avvia a superare i livelli pre-pandemia già da quest’anno, registrando un + 2,2% rispetto al 2019, recuperando quindi quel calo di fatturato del -75% registrato nel solo primo anno di pandemia.

Se da un lato la pandemia ha danneggiato profondamente il mercato del turismo, dall’altro le restrizioni hanno forzato istituzioni, viaggiatori e operatori a cambiare mentalità e abitudini, favorendo una netta accelerazione dei principali megatrend, soprattutto quelli legati alla tecnologia, che stanno già plasmando il turismo.

E come diceva qualcuno: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” (Henry Ford)

La spinta all’accelerazione del processo di digitalizzazione era già in atto da tempo, ma negli ultimi due anni è stata travolgente e transgenerazionale, oltre che trasversale a tutta la filiera del settore turistico, partendo dall’ospitalità fino al management delle destinazioni.

Il nostro progetto, in partenariato OGD Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo, Consorzio Ville Venete, Consorzio città d’arte e Istituto Salesiano San Marco propone per questo particolare momento storico di cambiamento, delle attività puntuali per imprenditori e imprese turistiche del territorio della Riviera del Brenta e Terre del Tiepolo, territorio vocato al turismo da centinaia di anni, caratterizzato dalla presenza di numerose Ville Venete (club di prodotto) che svolgono attività turistica, attività di navigazione le cui imbarcazioni viaggiano lungo il Naviglio Brenta e un numero consistente di piccole e micro imprese ricettive e agenzie viaggio e T.O. che offrono attività esperienziali nel territorio.

Grazie alla presenza dell’Organismo di gestione della Destinazione – OGD – e all’attività dei due consorzi che da qualche anno agiscono sul territorio (il Consorzio Città d’Arte e Consorzio Ville Venete), si sta lavorando affinché gli imprenditori abbiano la capacità di gestire strategicamente la transizione verso i nuovi modelli  di sviluppo turistico ed insieme consolidare l’offerta della destinazione che tenga presente sostenibilità, accessibilità e competitività, così come chiedono i nuovi turisti.

La destinazione, tra l’altro, si è dotata di due siti d’area integrati con il DMS regionale ed è importante che gli operatori del territorio siano adeguatamente preparati affinché tale integrazione venga convenientemente utilizzata.

Il presente Piano Formativo ha quindi come obiettivo quello di:

  • strutturare, incrementare ed espandere le competenze strategico, commerciali e tecnologiche degli imprenditori, manager e lavoratori nel settore del turismo del territorio;
  • rafforzare logiche di rete d’impresa territoriale, qualificando l’esperienza dell’Ospite e portandolo ad accedere e fruire di prodotti e servizi attenti a logiche coerenti con obiettivi di crescita sostenibile in linea con i principi di transizione digitale e green;
  • presentare e condividere i principi dell’intelligenza artificiale, responsabile e sostenibile, di modo che tutti possano beneficiarne. Sarà disponibile il progetto Quofind, primo Motore di Richiesta, un brevetto innovativo per reti d’impresa territoriali;
  • far utilizzare adeguatamente il DMS regionale dagli operatori per un loro vantaggio competitivo;
  • utilizzare la tecnologia per aumentare marginalità e competitività delle imprese (revenue, yield, motori di ricerca, le etc.) gestiti direttamente dal proprio smartphone;
  • fare un “salto” nel futuro prossimo: metaverso, bot, block chain, super App per orientare gli operatori affinché abbiano le adeguate conoscenze per fare scelte consapevoli;
  • definire una strategia comunicativa condivisa dove la narrazione del territorio evidenzi il genius loci e la mappatura dei valori che il territorio coglie dalle imprese e viceversa;
  • rimettere al centro le persone, perché la tecnologia e l’intelligenza artificiale devono essere strumenti per l’uomo e non viceversa
  • adeguare il micro linguaggio linguistico per comunicare con il mondo

I percorsi sono variegati, ogni attività di gruppo verrà completata da percorsi di consulenza individuali per consolidare quanto precedentemente affrontato e per calarlo nella dimensione specifica aziendale.

Sono previsti 2 seminari organizzati con partner di primaria importanza come Ciset (Centro internazionale di studi sull’Economia turistica) per il seminario “Innovazione, transizione Digitale e Verde per la filiera turistica” e IMQ EAmbiente SRL (società che da oltre 20 anni lavora a livello italiano per l’ambiente e la sua sostenibilità) per il seminario “ESG: LA SOSTENIBILITA’ D’IMPRESA IN PRATICA”.

E’ partner di progetto anche Revenue Management srls ideatore e proprietario del brevetto Quofind.

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme un progresso, lavorare insieme un successo.

DESTINATARI

Destinatari del progetto sono lavoratori occupati di imprese private, titolari d’impresa e coadiuvanti e liberi professionisti o lavoratori autonomi operanti nel settore turistico.

Gli utenti interessati hanno ruoli direttivi e gestionali che hanno particolare predisposizione allo sviluppo commerciale e definizione dell’offerta della singola realtà e che hanno una particolare propensione al lavoro in team e al confronto con realtà che operano nello stesso settore.

Verranno coinvolte anche delle figure aziendali chiave delle diverse strutture turistiche per creare l’opportunità di scambio intergenerazionale e tra le diverse realtà.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

1 INNOVAZIONE, TRANSIZIONE DIGITALE E VERDE PER LA FILIERA TURISTICA

Innovazione, transizione digitale e quella green sono temi fondamentali della programmazione europea, di quella legata ai fondi di coesione e anche del PNRR. Sono argomenti particolarmente importanti nello specifico per la filiera turistica veneta, da un lato perché su alcuni indicatori, come quelli di innovazione e digitale, presenta una performance inferiore ad altri settori, dall’altro perché la domanda turistica ricerca sempre di più novità di prodotto, Touch point digitali ed è molto attenta agli aspetti ambientali.
Tuttavia, in un settore come quello turistico, può essere complesso per gli operatori orientarsi sul fronte dell’innovazione, perché, come dimostrato da uno studio condotto da una borsa di studio coordinata da CISET proprio nell’ambito di un progetto FSE della Regione Veneto, non esiste una definizione operativa di cosa significhi fare innovazione nel turismo. Sul fronte della transizione ecologica, invece, se gli interventi hard sono più facili da intuire, tende a mancare poi una formazione per trasformare questi interventi in una vera modifica dell’esperienza offerta agli ospiti nel suo complesso. Questo seminario ha quindi l’obiettivo di aiutare gli operatori ad orientarsi su cosa possono fare per innovare i loro processi e prodotti, il ruolo del digitale in questo, e come valorizzare gli interventi hard a favore di una gestione più attenta all’ambiente proprio nell’esperienza offerta agli ospiti. Ciò verrà fatto fornendo un modello molto pratico che aiuta a identificare l’innovazione e anche ad immaginarla (spesso il problema è che gli operatori neanche realizzano che si tratti di innovazione) applicandola alla propria realtà.  e una serie di esempi pratici di innovazione nel turismo, chiarendo sempre il ruolo del digitale in tale contesto. La transizione ecologica verrà legata al tema dell’innovazione e verranno illustrati i nuovi profili della domanda e anche come essa valuta il livello di rispetto dell’ambiente di una struttura o destinazione: gli “indicatori” che usa per valutare, che non sono sempre gli stessi oggettivi usati dagli esperti. Su questa base si daranno indicazioni su come praticamente tradurre gli investimenti in appunto una nuova esperienza, anche qui attraverso esempi di successo e meno. L’approccio didattico utilizzato sarà quello dell’apprendimento attivo, a partire da quelle che sono proprio le idee e le percezioni degli operatori stessi, cosa significa per loro innovazione e “essere ecologici”.

2 HOSPITALITY, TECNOLOGIA SI MA CON ATTENZIONE: QUALE DIGITALIZZAZIONE E AUTOMAZIONE

Intervento destinato ad imprenditori e loro più stretti collaboratori. L’ospitalità della Riviera del Brenta e Terre del Tiepolo è caratterizzata dalla presenza di strutture single unit, a volte a carattere familiare altre con impostazione imprenditoriale. Possiamo quindi definire la Struttura Ricettiva una piccola grande impresa, dove anche il cambio generazionale o la presenza di più generazioni in azienda vanno prese in considerazione per il ruolo che può avere la Tecnologia, che va decisamente affrontato, ma con la giusta attenzione e sensibilità. Questo corso analizzerà le varie opzioni tecnologiche offerte dal mercato e aiuterà i partecipanti ad effettuare la scelta più corretta per la propria azienda. Si affronteranno argomenti quali Gestionale PMS, Booking engine, Ota, Channel Manager, CRM, per non dimenticare mai il vero obiettivo della struttura che è quello di agire nel mercato per ottener un fatturato adeguato e migliorare i propri margini.

3 DESTINATION MANAGEMENT E L’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Questo percorso formerà i partecipanti su Quofind, un’OTA innovativa di intelligenza artificiale, una rivoluzione digitale per il territorio, che consentirà alla Riviera del Brenta, in un’ottica di rete, di essere il primo territorio a rendere estremamente accessibile a chi soggiorna nel territorio l’acquisto di servizi e prodotti. Il modulo prevede vari argomenti formativi, da come affiliarsi, a come gestire le offerte e coupon, dalla promozione, al Qrcode, a come gestire il backend extranet, il compilatore di offerte e promozione, le recensioni, i messaggi da Quofind, il gateway pagamento. L’importanza di agire in filiera e in Rete Territoriale, in coordinamento con le Agenzie Viaggio e i tour operator sarà fondamentale. Con questo modulo ogni partecipante comprenderà come l’intelligenza artificiale potrà essere disponibile e sostenibile e alla portata di tutti per rispondere ai bisogni sempre più evoluti del turista.

4 L’IMPORTANZA DI UN BUON UTILIZZO DMS REGIONALE

La piattaforma DMS, Destination Management System è messa a disposizione dalla Regione del Veneto per gli attori del sistema turistico regionale e rappresenta un database unico che gestisce in modo integrato le informazioni, le risorse e i servizi della destinazione turistica e che permette la diffusione dei contenuti relativamente a servizi turistici ricettivi, complementari, esperienze, punti di interesse, eventi e materiali informativi, a IAT Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica, portali territoriali e tematici, applicazioni web e canali commerciali di tutti gli attori del sistema turistico. I dati più recenti condivisi durante il digital Tourism 6 della Regione indicano 11.000 utenti coinvolti nel DMS e 650 esperienze prenotabili. Il corso ha l’obiettivo di preparare gli operatori ad utilizzare al meglio il portale, per sfruttare tutte le sue potenzialità per il territorio dell’ODG.

5 IMPORTANZA DI UN BUON UTILIZZO DEL DMS REGIONALE – CONSULENZA INDIVIDUALE

A corredo del corso di gruppo vi saranno a disposizione delle aziende partner dei moduli di consulenza individuali per l’utilizzo del DMS, un esperto che approfondirà la formazione del personale delle aziende turistiche del territorio dell’OGD, con lo scopo di fare in modo che la piattaforma venga utilizzata al meglio per ottenere risultati positivi in termini di prenotazioni di soggiorni, vendita di servizi e marginalità dalle aziende partner di progetto.

6 STRATEGIE DI REVENUE, YELD E IL VALORE DELLE OFFERTE

I partecipanti scopriranno in questo percorso come la tecnologia può essere “molto amica” delle piccole imprese. Si scoprirà come un software di Revenue & Yield Management con un algoritmo brevettato, possa rendere semplici le strategie di revenue, le analisi e i parametri di Yield. Con questo percorso i partecipanti scopriranno che: Piani Tariffari, il minimun stay, le offerte, etc. potranno essere variate direttamente dal proprio cellulare con un semplice click! Saranno affrontati argomenti quali il Benchmark, e le analisi di Yield (occupazione percentuale, ricavi, costi, utile GOPPAR, PICK UP, RMC RevPar e CostPar) la cui gestione potrà essere alla portata di tutti, anche di piccole aziende poco strutturate. Sarà un esempio di come la tecnologia quando è alla portata di tutti diventa progresso. Percorso per imprenditori e stretti collaboratori.

7 MOTORI DI RICERCA QUESTI “CONOSCIUTI”

Quale può essere considerata “Rete di Vendita” di una struttura ricettiva? Quanto e come la tecnologia a disposizione dei motori di ricerca viene utilizzata? Quanto possiamo migliorare il suo utilizzo? In questo modulo saranno affrontati in chiave di miglioramento della “performance” e miglior utilizzo tecnologico i Social Media, le email dirette, la fidelizzazione, Le Newsletter, il booking engine e il booking online. Si imparerà a migliorare la presenza nelle Ota e i rapporti con agenzie e TO. Si apprenderanno le migliori tecniche per pubblicare nei canali commerciali e razionalizzare le commissioni.

8 CONSULENZE SOFTWARE E YELD MANAGEMENT

Questo modulo di consulenza individuale sarà attivito per tutte quelle strutture interessate ad approfondire la preparazione di strategie di Revenue e Yield e del Quofind, per permettere alla struttura di applicare le nuove tecnologie alla propria realtà aziendale e sviluppare un semplice approccio metodologico per una attività di controllo di gestione che consenta al management di attuare coerenti azioni di pianificazione passando attraverso una chiara lettura dei dati gestionali.  E lo Yield management servirà a capire, anticipare e influenzare il comportamento degli ospiti per massimizzare i ricavi o i profitti.

9 MAKE IT REAL! METAVERSO E REALTA’ IMMERSIVA: VIAGGIO NEL FUTURO

I viaggi virtuali sono ormai una realtà, e seppur in forma ancora da perfezionare rappresentano già il presente. Nel turismo i Virtual tour in 3D visionabili da smartphone, tablet o pc sono già possibili. Anche la tecnologia con VR headset è disponibile. Grazie alle nuove tecnologie possiamo visitare da casa, prima della partenza un luogo, una Villa Veneta o la struttura che ci ospiterà e lo potremo fare a prescindere dal continente in cui ci troviamo. Grazie alla collaborazione con il Fab-Lab di Vittorio Veneto i partecipanti sperimenteranno in prima persona, tramite l’utilizzo dei visori di realtà virtuale  “Oculus Quest 2” esperienze di viaggio per comprendere ed elaborare insieme un progetto territoriale e per la propria struttura che utilizzi la più moderna tecnologia per offrire una customer experience evoluta e al passo con i tempi.

10 SOLUZIONI DIGITALI PER LE IMPRESE TURISTICHE: SUPPORTO ALLE DECISIONI DATA-DRIVEN, METAVERSI e BLOCK CHAIN, LE SUPER APP, AUTOMAZIONE E AI

Esiste una grande quantità e varietà di soluzioni tecnologiche innovative a disposizione delle imprese turistiche e nuove vengono continuamente portate sul mercato, dando spesso anche occasione per la nascita di nuovi modelli di business. E’ piuttosto complesso orientarsi in questa offerta continua e difficile valutare se una soluzione o l’altra sia davvero utile per la propria impresa nello specifico e quanto l’introduzione di quello strumento, per essere efficace, richieda poi una revisione dei processi e delle procedure. Il risultato sono investimenti poi mai messi a valore e abbandonati, oppure che generano paradossi di produzione. Secondo lo studio più recente condotto da Giaccardi e associati (2021) sul digital gap nel turismo le soluzioni che servono per facilitare la relazione con il cliente (booking engine, CRMS, revenue management systems, etc) sono conosciute e utilizzate in alcuni settori (hospitality su tutti), ma il 64% dei siti degli hotel non è adeguato (ibidem) e manca completamente la cultura del dato: i dati che questi sistemi generano – e che sarebbero  fondamentali per prendere migliori decisioni – sono spesso trascurati quando non ignorati, così come i dati prodotti da altri soggetti . Mentre l’industria turistica si adatta a queste soluzioni, stanno però entrando in scena i Metaversi con le loro implicazioni e opportunità. Se il settore comunque conosce questi strumenti, sebbene non li maneggi sempre con confidenza, sembra conoscere poco altre possibilità offerte da automazione e intelligenza artificiale che potrebbero essere utili nel rendere più efficienti ed economici alcuni processi. Questa giornata di formazione si propone di fornire una guida pratica che orienti gli operatori in particolare a capire a cosa e quando servono:

– i dati raccolti dagli strumenti all’interno dell’impresa e come potenziare la raccolta di questi dati e utilizzarli per prendere decisioni, sottolineando soprattutto come questa sia una funzione strategica di primaria importanza soprattutto nell’ottica di ridurre la dipendenza da OTA e altri canali;
– i Metaversi e le funzionalità che portano con sé: che implicazioni hanno davvero per il settore e quasi sono gli aspetti da monitorare davvero;
– bot e altri sistemi che facilitano l’interazione con la domanda;
– iniziare a conoscere quali possibilità offrono AI e automazioni non supportate da AI per rendere più efficienti procedure in cui i clienti vedono solo una seccatura ma su cui le imprese impegnano tempo e risorse;
– supportare il lavoro degli impiegati di front line, housekeeping e non solo, riducendo lavoro extra e stress, il che in questo momento può aiutare a rendere le imprese turistiche più attraenti sul mercato del lavoro
– rendere i processi più efficienti e consentire quindi risparmi che possono essere re-investiti

11 PEOPLE FIRST: IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE

Percorso dedicato agli imprenditori e manager delle aziende partner di progetto. Mai come ora dove tecnologie, digitalizzazioni, intelligenza artificiale, sono sempre più il presente, la sfida da “giocare” è sulla capacità della persona a governare la tecnologia, per non farsi travolgere. People first è un megatrend che investe tutta la filiera del turismo: operatori, lavoratori, viaggiatori, residenti. Le relazioni fanno la differenza e formare il capitale umano ad approcciare, conoscere e utilizzare la tecnologia da una parte e “applicarla” per conoscere sempre più e meglio il turista diventa la vera scommessa del futuro. Guidare le persone a riconoscere ostacoli e limiti diventa un punto importante in questa transizione. Una giornata formativa con un mentor che è stato leader e comandante delle Frecce Tricolore, (o in alternativa un risk manager di team dove il tempo è una variabile determinante) sarà un’esperienza innovativa e di high performance che aiuterà il management aziendale ad avere consapevolezza del cambiamento e delle decisioni necessarie.

12 PEOPLE FIRST – COACHING

Un modulo di coaching, dove il singolo imprenditore o manager sarà affiancato da un coach per scoprire i propri punti forti e i propri limiti e lavorare su entrambi per migliorare la propria capacità di sviluppare attività tecnologico/digitali, migliorando le proprie performance e attività lavorativa. Il coach individuerà con il discente gli obiettivi specifici, personalizzati e misurabili, valorizzandone gli skill grazie ad un rapporto stretto tra coach e coachee. La consulenza è costruita ad hoc sulle esigenze del singolo, promuove all’azione e motiva al cambiamento per esprimere appieno le proprie potenzialità. Il coaching aiuta ar superare momenti di incertezza e di grandi cambiamenti come l’attuale. Aiuterà a non perdere di vista i propri obiettivi, per rispondere alle nuove sfide lavorative, per prendere decisioni rilevanti con sicurezza.

13 ESG: LA SOSTENIBILITA’ D’IMPRESA IN PRATICA

Dietro l’acronimo ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci sono tre termini molto chiari: Environmental (ambiente), Social e Governance, si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere (con acquisto di prodotti o con scelte di investimento) l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.

I criteri ESG sono la rappresentazione di una serie di parametri per la misurazione e il monitoraggio delle performance delle imprese relativamente al loro impatto ambientale, sociale e alla Governance che ispira le loro attività. ESG rappresenta un approccio alla conoscenza e all’analisi delle aziende sempre più utilizzato nel mondo finanziario come una piattaforma di valutazione della sostenibilità degli investimenti e come valutazione delle performance delle imprese, unitamente ai parametri economici tradizionali.
Durante l’evento, verranno discussi temi quali:

  • la responsabilità sociale d’impresa;
  • il rating ESG;
  • la normativa per la rendicontazione non finanziaria;
  • efficentamento energetico,
  • efficentamento idrico;
  • la destinazione sostenibile.

14 CI FREGIAMO DELLA FOGLIOLINA VERDE?

I clienti sono sempre più attenti e sensibili ad argomenti quali il risparmio energetico, la sostenibilità, etc. Che le strutture alberghiere si presentino nei portali fregiandosi della cosiddetta “fogliolina verde” è sicuramente un elemento di competitività sul mercato. Per ottenere tale simbolo vi sono delle attività precise da fare e dei passaggi formali da attivare. Il consulente con l’imprenditore o un suo collaboratore farà l’anamnesi e guiderà l’azienda per ottenere il riconoscimento.

15 STRATEGIA COMUNICATIVA DI DESTINAZIONE

In un periodo come l’attuale, dove digitalizzazione e sostenibilità sono le nuove frontiere del turismo, diventa indispensabile comunicare il territorio e le aziende della filiera turistica per far emergere le qualità del Genius loci. In questo percorso di gruppo interaziendale destinato agli imprenditori e ai loro più stretti collaboratori, accompagnati da un esperto comunicatore, si analizzerà come si sta raccontando il territorio, si farà una mappatura dei valori comuni per creare una narrativa dell’area di interesse dell’OGD. Si analizzerà se vi è allineamento della comunicazione delle attività e quali sono i punti di valore su cui fare leva per dare vantaggio al territorio e dall’altra parte quali leve utilizzare per trarre vantaggio dallo stesso. Il territorio di competenza della Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo dovrà raccontarsi meglio di quanto ha fatto finora, in modo coerente e allineato per far emergere la sua storia e la capacità dei suoi imprenditori di cogliere i cambiamenti in atto.

16 STRATEGIA COMUNICATIVA AZIENDALE

Questo modulo di consulenza è rivolto agli imprenditori e ai loro più stretti collaboratori. Qui il lavoro sarà conseguente alla formazione in aula di gruppo, e ciò che si sarà appreso in tale contesto verrà atterrato nella specifica impresa. Il consulente con il discente analizzeranno come l’azienda racconta il territorio nella sua comunicazione e come può trarre vantaggio dalla narrativa del territorio. Sarà un lavoro certosino, ma importante per far emergere le caratteristiche dalla struttura.

17 CONSULENZA LINGUISTICA INGLESE: NUOVI TERMINI DIGITALI E SOSTENIBILI

L’intervento di consulenza individuale linguistica di livello intermedio è ideato per preparare la persona che lavora quotidianamente con persone provenienti da tutto il mondo ad una comunicazione efficace con utilizzo di termini specifici di microlinguaggio digitale e della sostenibilità. Il discente attraverso training intensivi di lettura, ascolto e conversazione arricchirà il proprio vocabolario con un microlinguaggio che potrà utilizzare in situazione di lavoro sia in presenza che nelle conversazioni telefoniche, che nei collegamenti online.

18 CONSULENZA LINGISTICA LIVELLO AVANZATO

L’intervento di consulenza individuale linguistica di livello avanzato è ideato per preparare chi lavora quotidianamente con ospiti provenienti da tutto il mondo, per sostenere conversazioni con utilizzo di termini specifici di microlinguaggio digitale e della sostenibilità. In dettaglio il discente attraverso training intensivo di lettura, ascolto e conversazione arricchirà il proprio vocabolario e sarà in grado di utilizzarlo in situazioni lavorative sia in presenza che online o al telefono. Sarà in grado di organizzare presentazioni e interventi in lingua straniera per meeting e riunioni, presentare la propria struttura ad Agenzie Viaggio e T.O. stranieri.

19 IL FUTURO DEL TURISMO: TREND E MEGATREND CHE PLASMERANNO IL VOLTO DEL TURISMO

Quali saranno i trend e i megatrend che plasmeranno il volto del turismo del futuro? Quali saranno i turisti che frequenteranno il nostro Paese e nello specifico il nostro territorio? Come ci dovremmo preparare? Sarà questo un seminario per guardare oltre ad oggi ed avere chiare le scelte da fare per essere presenti e competitivi.
Essendo il seminario di chiusura del progetto, verranno condivisi con tutti i partecipanti i feed back del percorso svolto, sia per i percorsi individuali che quelli interaziendali di gruppo.