PROFESSIONALITÀ E INNOVAZIONE AL VOLANTE – LA QUALITÀ ALLA GUIDA DEL FUTURO

Professionalità e innovazione al volante – la qualità alla guida del futuro

Codice progetto: 4036-0001-231-2024
Titolarità progetto: Trinity House srl Unipersonale
Ente finanziatore: Regione Veneto
Finanziamento: DGR 231/2024 Formazione Continua – “Un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori”. Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027 – Reg.ti UE n. 1057/2021 e n. 1060/2021 – Priorità I – Occupazione – Misura 4B1DF – Obiettivo Specifico d) – ESO4.4 – Linea B – contributo pubblico € 76.677,50
Stato progetto: OPEN

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Progetto 231/1

PRESENTAZIONE

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una delle tecnologie più innovative e rivoluzionarie del nostro tempo. Questo campo interdisciplinare, che combina la matematica, la statistica, la computer science e la ricerca cognitiva, mira a dotare le macchine di capacità cognitive simili a quelle umane. Questo non è solo un traguardo tecnologico ma rappresenta una potente risorsa per le aziende di tutto il mondo.

L’IA è in costante evoluzione e sta trasformando in modo significativo le modalità in cui le aziende operano.

Una grande rivoluzione richiede che imprenditori e loro collaboratori siano in grado di governare e dialogare con le nuove tecnologie digitali.

Il concetto di apprendimento permanente è in questo contesto fondamentale e la cultura della conoscenza deve fornire alle risorse aziendali, nuove competenze in un mondo che cambia con una velocità non prevista, senza perdere di vista il rispetto delle “leggi” della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente.

DESTINATARI

I partner di questo nostro progetto sono due società con base a Venezia terraferma, che offrono servizi di noleggio con conducente di veicoli – limousine e bus delux – ad una clientela prevalentemente internazionale, che si muove in tutta Europa.

Una delle due aziende affonda le sue radici nel primo dopoguerra, l’altra è di più recente costituzione, ma entrambe con un obiettivo preciso di garantire la massima qualità per un servizio esclusivo, professionale ed affidabile e su misura, al proprio cliente.
Entrambe le aziende hanno la necessità di aggiornare le competenze dei loro collaboratori, siano essi driver, commerciali o amministrativi, spesso senior, di lunga esperienza aziendale e non sempre avvezzi alle nuove tecnologie.

Un aggiornamento anche per gli stessi imprenditori e soci in un’ottica di crescita del business e con un faro preciso verso il futuro aziendale e ai servizi offerti, in primis per l’evento che coinvolgerà la nostra Regione con le Olimpiadi Milano- Cortina 2026.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

IL FUTURO CON I FUTURIST: IL MINDSET ANTICIPANTE TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COMPANY AUTOMATION

Le competenze di previsione strategica sono sempre più indispensabili per affrontare i grandi cambiamenti che ci aspettano nel mondo del lavoro in generale e sviluppare competenze di previsione strategica è una skill ormai indispensabile per le imprese e i professionisti che le assistono: il contesto in costante evoluzione nel quale viviamo, caratterizzato dalla rapida ascesa dell’intelligenza artificiale e di forme di lavoro innovativo, rende indispensabile sviluppare un mindset anticipante per orientarsi in quelli che saranno i futuri del mondo del lavoro. Possedere competenze previsionali può essere un fattore discriminante, in grado di segnare la differenza tra successo e fallimento, anticipare significa saper leggere i futuri in chiave evolutiva, rendersi conto delle sfide alle quali si verrà sottoposti, ma anche alle opportunità da capitalizzare e cogliere per cavalcare l’onda dei cambiamenti. Si tratta di un modulo destinato ai soci delle imprese partner e ai loro più stretti collaboratori, e ai loro consulenti. Persone quindi che hanno potere decisionale e visione strategica dell’azienda e con questo corso avranno degli strumenti necessari per prendere decisioni più consapevoli. Questo modulo formativo sarà propedeutico a quello de “I nuovi servizi in vista delle Olimpiadi: la nostra medaglia d’oro” nel quale le aziende partner si dedicheranno alla definizione di alcuni nuovi servizi che hanno intenzione di proporre al mercato, specificatamente a quella clientela che tale evento attirerà.

AZIENDA SOSTENIBILE: LA FLOTTA VEICOLI NEL NOLEGGIO CC – DAL CONTROLLO DI GESTIONE AL REVENUE

Questo corso affronterà gli aspetti economici e finanziari per la gestione della flotta di un’azienda di noleggio autoveicoli con conducente e quindi: Individuazione prodotto, individuazione modello commerciale, fotografia economico finanziaria aziendale, controllo di gestione produttivo, analisi costi pesata su tipologia automezzo, determinazione tariffa minima di vendita: – Tariffa su giorno automezzo – Tariffa al Km – Determinazione ricavo medio giornaliero per automezzo e determinazione ricavo pesato giornaliero per automezzo – determinazione utile progressivo giornaliero azienda – determinazione utile progressivo automezzo. I partecipanti con questo corso saranno in grado di determinare i ricavi partendo dai costi e sostenere quindi un controllo di gestione e la determinazione dei prezzi di vendita

CONSULENZA INDIVIDUALE: REVENUE E CONTROLLO DI GESTIONE

Consulenza successiva o propedeutica al corso “azienda sostenibile: la flotta veicoli nel noleggio CC – dal controllo di gestione al revenue. Con la consulenza si affronteranno analisi e strategia per la fattibilità modello commerciale. Una consulenza per rendere il discente consapevole dei problemi e fornire le informazioni necessarie a supportare in modo efficace il processo decisionale: sono questi gli obiettivi primari di questa attività indispensabile per le aziende. Il controllo di gestione è quel processo dinamico e continuo di monitoraggio delle prestazioni e di fine tuning delle azioni per garantire i risultati aziendali desiderati. L’obiettivo primario del controllo di gestione è dunque quello di creare e sviluppare la coerenza organizzativa, l’uniformità del processo decisionale e la convergenza degli obiettivi delle diverse unità aziendali all’interno di un’organizzazione in modo economicamente fattibile. Nella pratica questo si

concretizza in quattro azioni:

1) Individuare le cause degli scostamenti e di eventuali settori in perdita per poter intervenire in maniera puntuale.
2) Misurare le prestazioni delle singole aree aziendali valutando l’integrazione di collaboratori esterni, ove necessario, al fine di incrementare la capacità produttiva.
3) Ottimizzare la gestione delle risorse produttive ed economiche dell’azienda.
4) Fornire supporto alla direzione aziendale nella definizione degli obiettivi strategici. I suddetti argomenti saranno affrontati per i casi aziendali specifici.

DIGITIZING A LUXURY SERVICES COMPANY FOR SUSTAINABILITY

Cosa significa sostenibilità in un’azienda di servizi di trasporto persone? Come raggiungere obiettivi soddisfacenti di sostenibilità considerando che in questo settore e specificatamente per le aziende partner la sostenibilità non può prendere in considerazione il veicolo elettrico a causa della tipologia dei servizi offerti, per i lunghi tragitti e l’assenza di tempi da dedicare alla ricarica. Questo percorso mira ad evidenziare tutte quelle procedure che possono migliorare la sostenibilità aziendale e del servizio. Dalla igienizzazione del veicolo, alla razionalizzazione della flotta, dal risparmio energetico alla crescita aziendale duratura ed inclusiva con l’utilizzo dei più moderni sistemi di digitalizzazione offerti dal mercato. I partecipanti avranno quindi alla fine del corso le conoscenze per migliorare la sostenibilità aziendale.

TUTTI I MIGLIORI AI TOOL IN UN UNICO CORSO

L’IA ha aperto nuove prospettive nel campo del marketing e della vendita, consentendo alle aziende di migliorare notevolmente la capacità di raggiungere i clienti in modo mirato e di offrire esperienze personalizzate. Questo corso permetterà di approfondire: le chatbot intelligenti, la personalizzazione delle raccomandazioni, la segmentazione avanzata, l’analisi predittive delle vendite, la gestione dei social media, l’ottimizzazione della pubblicità online. In particolare, si valuterà il social più adatto per la tipologia del business delle aziende partner e si analizzeranno gli AI tool più utili (Canva, Chat-GPT, Notion, Firefly etc). Alla fine del percorso i partecipanti avranno acquisito la capacità di scegliere gli strumenti più adatti alle esigenze della loro azienda in tema di digitalizzazione.

AI PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA E DEGLI APPUNTAMENTI

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando l’assistenza clienti, consentendo alle aziende di fornire un servizio più rapido, accurato ed efficiente. Questo corso servirà ai partner per approfondire come l’IA può far gestire con più efficienza il rapporto con il cliente e la gestione della flotta veicoli, trasformando l’assistenza clienti da costo aziendale a valore strategico. Risposte automatiche alle e-mail, chatbot di assistenza, chat vocali, assistenza nella ricerca rapida del servizio di cui si ha bisogno sono solo alcuni dei possibili miglioramenti della gestione cliente disponibili. Il corso approfondirà altresì come l’automazione può migliorare l’utilizzo del parco veicoli, attraverso soluzioni basate sull’IA. I partecipanti sarà chiaro l’obiettivo come sia possibile con le nuove tecnologie creare esperienze altamente personalizzate che tengano conto delle preferenze e dei comportamenti passati dei clienti e nel contempo razionalizzare l’utilizzo della flotta.

APPROFONDIMENTI SPECIFICI SU DIGITIZING FOR SUSTAINABILITY, TOOLS AND IA

Si tratta di moduli di consulenza individuale che approfondiranno gli argomenti di IA, tools e digitalizzazione per la sostenibilità. I partecipanti delle aziende partner saranno affiancati da esperti ed accompagnati nell’approfondimento per un cambiamento efficace, attraverso conoscenza e definizione di obiettivi specifici .

LE PERSONE SONO IMPORTANTI – COACHING DI GRUPPO

Con un mondo del lavoro in veloce cambiamento, il capitale umano aziendale deve essere ascoltato e le relazioni in azienda, oltre a tenere il passo con le nuove tecnologie, si devono settare su nuovi equilibri. La comunicazione tra le persone rimane fondamentale e il perno rimane il confronto e il rispetto. In un mondo complicato e complesso la fidelizzazione dei propri dipendenti è uno degli aspetti rilevanti per affrontare il futuro, favorendo la soddisfazione personale, lo sviluppo di carriera, l’acquisizione e la riqualificazione delle competenze. Il coaching aziendale di gruppo è uno strumento indispensabile per sviluppare il talento e il potenziale dei dipendenti e quindi dell’azienda. Il coacher in questo intervento di gruppo aiuterà l’azienda a trovare un maggior benessere lavorativo e personale delle proprie persone.

COACHING INDIVIDUALE: L’UOMO AL CENTRO DEL PROCESSO DI TRANSIZIONE

I partner aziendali sono consci dell’importante impegno a cui sono chiamati loro stessi come soci e titolari e i loro collaboratori in questo particolare momento storico, dove la tecnologia cambierà di fatto il modo di lavorare e di concepire il lavoro. Questo modulo di coaching individuale supporterà le persone nell’acquisire maggior consapevolezza di se, delle proprie capacità e risorse, degli ambiti di miglioramento personale, delle proprie aspirazioni professionali. La persona lavorerà su se stessa e sui propri obiettivi, guidata da un coacher che l’aiuterà a identificare strategie e comportamenti per raggiungerli. Sarà un aiuto essenziale per preparare il team nell’era dell’automazione intelligente.

STAFF UPDATE – FROM BOOMERS TO GENERATION Z

L’adozione dell’Intelligenza Artificiale in un’azienda va ben oltre la semplice implementazione tecnologica. È un cambiamento culturale e operativo che coinvolge direttamente il personale aziendale. E’ essenziale che il team sia pronto per fare il salto nell’era dell’automazione intelligente, soprattutto per quei collaboratori che hanno iniziato a lavorare in un mondo analogico. Questo percorso affronterà i due aspetti chiave da considerare per la preparazione del personale: le “hard skills” (abilità tecniche) e le “soft skills” (abilità comportamentali). Sarà un corso di preparazione dei collaboratori affinché siano pronti a lavorare con gli strumenti e le tecnologie legate all’IA. L’acquisizione di competenze in analisi dei dati, programmazione e comprensione dei concetti di machine learning è cruciale. Questo corso, quindi, contribuirà a colmare le lacune non solo delle competenze tecniche ma anche sulla capacità di adattamento, di mentalità aperta all’innovazione e di risolvere i problemi in modo creativo e flessibile.

CONSULENZA INDIVIDUALE – STAFF UPDATE

A seguito del percorso “Staff Update: da boomer a generazione Z” si prevedono dei moduli di consulenza individuale per aiutare i collaboratori delle aziende partner ad essere pronti al cambiamento che l’IA porterà in azienda. Gli individui devono essere pronti a pensare in modo flessibile, a sperimentare nuove soluzioni e ad accettare i cambiamenti nel loro modo di lavorare e nell’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici. Questo modulo lavorerà con un approccio olistico che comprenda sia le abilità tecniche che quelle comportamentali, in un’ottica di formazione continua, parte cruciale nel processo per mantenere il personale aggiornato sulle ultime tendenze nell’ambito dell’innovazione tecnologica e digitale.

I NUOVI SERVIZI IN PROSPETTIVA DELLE OLIMPIADI: LA NOSTRA MEDAGLIA D’ORO

Questo modulo formativo sarà erogato dopo il percorso con i Futurist, sarà un project work, e le aziende partner lavoreranno per proporre al mercato nuovi servizi per il cliente che arriverà nella nostra regione (e non solo) a seguito delle Olimpiadi Milano Cortina. Un cliente internazionale con specifiche necessità e sensibilità, sportivo ed attento all’ambiente e che cercherà nei servizi di spostamento delle caratteristiche con una nota di sostenibilità. Il project work avrà come obiettivo quello di lavorare per proporre nuovi servizi per questa speciale tipologia di clientela. Si studieranno dei tour per far conoscere la nostra regione da inserire nei cataloghi dei partner, sia per clienti che viaggiano individualmente che in gruppo: dalle Ville Venete all’artigianato, le proposte qualificanti della nostra Regione.

GUIDA SOSTENIBILE: NON CAVALLI MA ALPACA!

Per chi tutto il giorno è seduto alla guida di una limusine o di un bus turistico, sottoposto allo stress del traffico, alle richieste dei clienti, per chi è sempre più immerso nella tecnologia, questa passeggiata con gli Alpaca, in una fattoria didattica, sarà un modo per rimettere i piedi per terra e ritrovare il dialogo con la natura. Per una volta anziché motori e horse power, si accompagneranno morbidi alpaca alla cavezza. Il corso sarà un esercizio per indurre i partecipanti a ragionare fuori dai soliti schemi e sviluppare creatività e flessibilità indispensabili al cambiamento.

l’INGLESE DIGITALE E SOSTENIBILE – CONSULENZA INDIVIDUALE

L’inglese è sempre più la “lingua del mondo”, la lingua con la quale si comunica con qualsiasi cliente, e come tutte quelle vive è in continua evoluzione e questo rende necessario a chi già utilizza l’inglese, ad aggiornarsi e acquisire la nuova terminologia. Questa consulenza individuale è destinata ai soci e collaboratori aziendali che quotidianamente dialogano con fornitori e clienti internazionali. Il corso verterà sull’ampliamento di lessico specifico, con termini specialistici, legati alla sostenibilità e alla digitalizzazione e aiuterà al miglioramento della capacità espressiva ed espositiva. Il discente attraverso attività di speaking, listening, writing, and reading sarà in grado di parlare correttamente al telefono, in presenza ed online, scrivere e-mail o presentazioni. Il docente utilizzerà nelle sue consulenze individuali strumenti di IA per la simulazione di conversazioni, che lo studente potrà utilizzare per prepararsi per l’incontro successivo.

SAI PARLARE GREEN E DIGITALE? COACHING INDIVIDUALE DI LINGUA STRANIERA

Poter parlare nella lingua del cliente, sia essa spagnolo, tedesco, inglese o francese, aiuta a metterlo a proprio agio. Questo corso sarà un aggiornamento linguistico, con l’introduzione di terminologie specifiche del green e del digitale, per parlare “la stessa lingua” del cliente. Particolare attenzione verrà posta alla lingua parlata in situazioni reali, nelle quali i driver o il personale di accoglienza si trova a vivere ogni giorno, per conferire una maggiore fluidità e capacità comunicative. Il discente attraverso attività di speaking, listening, writing, and reading sarà in grado di parlare correttamente al telefono, in presenza ed online, scrivere email o presentazioni. Il docente utilizzerà strumenti di IA durante gli incontri, da far utilizzare allo studente per prepararsi per l’incontro successivo.

Professionalità e innovazione al volante presentazione (pdf)