DARE UN FUTURO AI LUOGHI ANTICHI DELL’ABITARE

Dare un futuro ai luoghi antichi dell’abitare: la salvaguardia di Ville Venete e Palazzi Storici per attrarre l’investitore internazionale

Codice progetto: 4036-0002-497-2021
Titolarità progetto: Trinity House srl Unipersonale
Ente finanziatore: Regione Veneto
Finanziamento: ALLENIAMOCI AL FUTURO. NUOVE COMPETENZE PER IL LAVORO CHE CAMBIA DGR N.497 DEL 2/04/2021
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 in continuità con il POR FSE Veneto 2014-2020 asse 1 Occupabilità, Regolamenti Comunitari n. 1303/2013 e n. 1304/2013. Provvedimento di approvazione DDR n. 1123 del 06/10/2021 contributo pubblico € 44.200,00
Stato progetto: open

 

 

 

La nostra Regione ha una lunga storia anche dal punto di vista architettonico, e la più ricca possiamo collocarla a partire all’incirca dal 1400, quando la Repubblica Serenissima decise di guardare alla terraferma, a quelle terre acquitrinose dove nulla succedeva e con un’importante opera ingegneristica ed idraulica bonificò gran parte dell’entroterra gettando le basi per una nuova economia, quella agricola. Allo stesso tempo si diede vita ad un nuovo modo di abitare, più democratico ed aperto al territorio, vennero costruiti i primi edifici che presero il nome di Villa Veneta. I nobili Veneziani abituati al bello commissionarono i progetti delle loro dimore di campagna ai più importanti architetti, il più famoso dei quali è senz’altro il Palladio, che rivoluzionò il modo di concepire l’abitare, ma le Ville vennero progettate anche dal Sansovino, dallo Japelli e da numerosi altri illustri architetti. La nostra Regione conta oggi circa 4300 Ville Venete censite dall’IRVV (Istituto Regionale), in pratica nel 92% dei comuni della nostra Regione insiste almeno una Villa Veneta, diventate quindi parte del nostro paesaggio regionale e che rappresentano oggi un patrimonio architettonico, storico, culturale inestimabile. Delle 4300 Ville Venete solo una piccola parte sono abitate, o aperte al pubblico con un’attività turistica (hotel, ristoranti, musei, meeting centre), numerose ville sono invece chiuse o abbandonate.

DESTINATARI
Questo progetto mette in filiera più attori: un intermediario immobiliare, un tour operator incoming, un gruppo di ingegneri e architetti, alcuni arredatori, con l’intento di intercettare investitori internazionali interessati ad acquistare, restaurare e poi abitare Ville Venete o Palazzi Storici della nostra regione. Attraverso dei tour appositamente organizzati, gli investitori conosceranno la nostra regione in tutta la sua bellezza. Nel programma di viaggio saranno previste delle visite a Ville Venete o Palazzi Storici in vendita, precedentemente selezionati. Le dimore storiche, attraverso realtà virtuali ed aumentate e allestimenti d’arredo, saranno presentate nel migliore dei modi per far percepire appieno la potenzialità dell’investimento. Sarà un modo per recuperare gli spazi antichi dell’abitare, “case” di valore per farle ritornare luoghi felici in cui vivere. Luoghi antichi ma mai così attuali, perché sostenibili, distanziati, immersi nel verde della campagna.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

  1.  IL VENETO E I SUOI LUOGHI ANTICHI DELL’ABITARE DA VALORIZZARE, DAL PALLADIO IN POI: UNA REGIONE DA FAR AMARE AL MONDO INTERO
    L’invenzione della Villa Da Parte del Palladio, dalle prime architetture del quattrocento alla definizione della Villa. In questo percorso di consulenza si cercherà di capire come valorizzare non solo l’architettura, ma anche il contesto economico, sociale e culturale del Veneto, senza tralasciare il rapporto tra edifici, la decorazione ed il paesaggio. Si capirà come valorizzare i contesti di Villa e come valorizzarlo per un mercato internazionale (16 ore)
  2. COME INDIVIDUARE IL CLIENTE INVESTITORE INTERNAZIONALE PER IL PATRIMONIO ARCHITETTONICO DA REINTERPRETARE E COME ORGANIZZARE IL SUO VIAGGIO
    Un percorso nel quale si prenderanno in considerazione le varie tipologie di cliente potenziale, acquirente delle Ville Venete, SI profileranno, si stabilirà uno o più buyer personas, si definirà come poterlo raggiungere, come organizzare il suo viaggio per la visita: durata, aspettative, esperienze da fargli vivere (16 ore)
  3. I LUOGHI ANTICHI DALLA DIMENSIONE UMANA, LE ATTIVITÀ DI MARKETING PER INTERCETTARE I CLIENTI INTERNAZIONALI
    Individuare le migliori e più adatte modalità di mkt per scovare il cliente internazionale. Social, web newsletter, pubblicità tradizionale. Quale sarà il più efficace mezzo per raggiungere il cliente? Quali saranno i mercati più interessati? Si profileranno clienti e mercati per presentare il prodotto Ville Venete e Palazzi storici. Attraverso un sapiente storytelling si dovrà creare una customer experience  unica con la quale aggiungere valore alle vite dei possibili clienti, trovare i bisogna da soddisfare, creare un’esperienza coerente (20 ore)
  4. IMPOSTIAMO UNA CAMPAGNA SOCIAL PER I MERCATI INTERNAZIONALI
    Il consulente accompagnerà la persona nel suo percorso di impostazione di una campagna pubblicitaria social, si  affronteranno i seguenti argomenti Brand Awarness – aumento Fun base, Engagement, Traffico in pagina, Lead Generation si eseguirà il Settaggio e l’ottimizzazione per un pubblico internazionale si effettueranno le analisi dei dati e delle statistiche mensili, per fare il punto della situazione (16 ore)
  5. EMOZIONARE L’INVESTITORE: PREPARARE IL MIGLIORE SET PER VALORIZZARE LA LOCATION
    Per prepararsi alla visita dell’investitore la location, che sia essa Villa Veneta o Palazzo Storico, dovrà presentarsi nel modo più accattivante e seducente, il cliente dovrà vivere un’esperienza irripetibile. Come allestire la Villa? Come allestire il Palazzo? questo corso risponderà a queste domande, tenendo conto dei mercati di provenienza diversi del cliente, della loro diversa cultura e sensibilità (24 ore)
  6. REALTÀ VIRTUALE ED AUMENTATA IN UN SITO DA RESTAURARE
    La realtà virtuale e realtà aumentata sono le nuove tecnologie a disposizione anche dei tecnici che desiderano coinvolgere il cliente in un’esperienza quanto più possibile  Cos’è la tecnologia Beacon? Si tratta di un nuovo canale di comunicazione mobile con cui connettere lo smartphone agli oggetti che si trovano intorno a noi e ciò consente agli hotel di inviare informazioni ai clienti quando si trovano in posizioni specifiche, si va dall’aprire la porta della stanza al creare realtà aumentata permettendo di vedere se stessi accanto a personaggi famosi che sono stati nello stesso hotel. O vedere proiettata nella parete la mappa del territorio e puntando un preciso punto vedere cosa visitare. La tecnologia all’avanguardia per sorprendere l’ospite, fidelizzarlo e renderlo felice (24 ore)
  7. SHOOTING E VIDEO PER VALORIZZARE IL BRAND VILLE VENETE E PALAZZI STORICI
    Il percorso avrà l’obiettivo di conoscere tutte le ultime novità in materia di valorizzazione di una location attraverso attività di shooting e video per campagne promozionali. Il percorso dovrà rispondere a queste domande: Cos’è uno shooting fotografico? Come si può organizzare un servizio fotografico? Quanto costa uno shooting fotografico? Chi ci lavora? Qual è il risultato che viene consegnato all’azienda? Il Brandiing (o rebranding) – la capacità di raccontare lo storytelling del brand, la scelta del fotografo. Come far percepire il valore aggiunto della location (24 ore)
  8. COME INTERCETTARE IL CLIENTE ALLA RICERCA DEL SET PER IL PROPRIO PRODOTTO: PROFILIAMOLO E RAGGIUNGIAMOLO
    Consulenza per definire la strategia di comunicazione e buyers personas, definizione concept di comunicazione social, definizione del piano e calendario editoriale, ottimizzare l’ informazione di base e Business Manager, come deve essere un post per intercettare l’azienda o il privato interessati alla Villa Veneta come set per la vendita del proprio prodotto (8 ore)
  9. SHOOTING E VIDEO DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI DELLE VILLE VENETE
    Consulenza individuale per realizzare le campagne social per intercettare le aziende interessate a realizzare shooting fotografici e video per i loro prodotti all’interno di una Villa Veneta (16 ore)
  10. PREPARARSI AL RESTAURO: LA SENSIBILIZZAZIONE DELLE MAESTRANZE
    L’intervento metterà in evidenza best practices del settore condotte su singoli edifici, andando a recuperare sia la dimensione teorica dell’intervento (dalla carta di Atene in poi fino ai nostri giorni) per leggere e rileggere le tecniche d’indagine le scelte filologiche applicate all’edificio nei singoli interventi, i materiali utilizzati. Assumerà quindi la funzione di essere strumento di riflessione ed approfondimento e di condivisioni di saperi (24 ore)
  11. MICROLINGUAGGIO SPECIFICO IN LINGUA STRANIERA PER LA VENDITA IMMOBILIARE E DEL RESTAURO
    Consulenza linguistica individuale per preparare gli operatori al linguaggio specifico della vendita immobiliare, del restauro affinché possano raccontare ai clienti internazionali il valore degli immobili in vendita (24 ore)